venerdì 28 marzo 2008

come si scrive un post multisensoriale

Con questo post, voglio trovare una nuova direzione per questo blog. Dopo esser stato richiamato da google, perchè a quanto pare considera il blog per adulti, anche se io non credo. Infondo tratto di cose sexy e divertenti con ironia.

Certo che per passare diverse ore al computer bisogna avere passione per l'argomento trattato, a questo punto ho dovuto analizzarmi per scoprire cosa cosa mi da la stessa energia.

La risposta come era prevedibile è caduta sulla programmazione neuro linguistica. Ci tengo a precisare che io non sono un formatore o un professorone, ma da circa 15 anni sono appassionato di questa pratica ed ho divorato testi sull'argomento.

In questo post voglio spiegare come scrivere un post multisensoriale. vorrei riuscire a farvi percepire l'odore intenso di certi concetti sperando che il tutto vi suoni bene come una musica orchestrale.

Bisogna partire dal concetto base che ogni essere umano percepisce il mondo attraverso i sensi. ( vista-tatto-olfatto gusto - udito) In questo caso verranno riassunti in tre, vista - udito ( e il tatto l'olfatto ed il gusto) che diventeranno il terzo senso. Quello delle sensazioni.

Cosa intendo con la frase- ogni essere umano percepisce il mondo tramite i sensi.-

Letteralmente ogni persona decodifica il mondo circostante filtrandolo attraverso i sensi, con una particolarità. Ogni essere umano fa questa cosa usando un senso in maniera superiore.

Questa informazione comporta il fatto che ognuno di voi leggendo questo articolo lo percepirà in maniera differente. Alcuni legati molto alla vista saranno attratti da termini legati appunto alle visualizzazioni, altri al modo in cui gli suonano i termini che uso ed i terzi alle sensazioni che gli suscita il post.

Facciamo degli esempi:
Quando una persona dice - quello che stai dicendo mi suona familiare - intende letteralmente quello che dice, cioè che nel suo cervello la tonalità con cui riceve il messaggio è simile a qualcosa che ha già sentito.

Se una persona dice _ non riesco ad immaginare lo scenario che mi prospetti- anche in questo caso, il concetto è letterale, vuol dire che lei in quel momento è visiva e che davvero non riesce a costruire un immagine nella mente.

In Pratica quando le persone parlano ed usano termini come sentire-visivo-melodico significa che letteralmente nella loro mente fanno quello.

A questo punto Come si costruisce un post multisensoriale?

Si costruisce utilizzando tutti i sensi all'interno del testo.

Dobbiamo uscire dal nostro schema di scrittura ed utilizzarne uno generico che riguardi tutti.

In qualche modo riusciremo a far percepire ad alcuni la melodia delle nostre parole scritte ed i nostri concetti potranno essere visivamente immaginati con semplicità dando una forte sensazione al lettore, come quando si assaggia del buon vino, le parole resteranno a lungo sulla lingua ed il profumo dei fatti che descriviamo accompagnerà il lettore anche molte ore dopo aver digerito i nostri consigli. ( quello precedente era un piccolo esempio)

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)