giovedì 17 aprile 2008

GEMBA KAIZEN COME OTTENERE CRESCITA E PROFITTI CON L'INNOVAZIONE CONTINUA


Dove?
Questo sistema di miglioramento nasce
nelle aziende giapponesi, ed è stato il punto di forza che le ha rese super competitive a livello nazionale. Ma altre persone hanno avuto l'idea di utilizzarlo in ogni settore della vita

Come?
Applicando un monitoraggio costante
di ciò che funziona in quello che si fa. Eliminando immediatamente i problemi direttamente alla fonte e concentrandosi sul miglioramento del prodotto, servizio o qualunque altra cosa. La tecnica consiste nel migliorare la cosa dell'un per cento ogni giorno. Alla fine dell'anno il miglioramento sarà sostanziale. E 1% al giorno è accessibile a tutti.

Quando?
Non aspettare che i tempi diventino difficili
, perchè le cose possono cambiare in ogni momento. L'ideale sarebbe farlo sempre, ancora meglio se le cose vanno bene. Questo garantirà una crescita costante

Perche?
Perchè quando facciamo qualcosa
, magari non ci riusciamo, ma è bello farla con l'idea in mente di aver la possibilità di lasciare il segno. Se poi non ci saremo riusciti, in ogni caso avremo affrontato un percorso di crescita, ed almeno noi saremo migliorati nel bene e nel male.

Foto?


Approfondimenti:
Gemba kaizen di Masaaki Imai edito dal sole 24 ore
-Ti è piaciuto questo post? secondo te come posso migliorare il blog?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)