mercoledì 30 aprile 2008

I 5 sensi del blogger e come scrivere un post multisensoriale, come dire metti il turbo ai tuoi articoli



http://www.guadagnareconunblog.com/i-5-sensi-del-blogger/
ha pubblicato questo articolo, che io ho deciso di completare con alcune informazioni. Ditemi che ne pensate.


5 sensi: dobbiamo tenerli tutti all’erta per essere buoni blogger…

Vista: Leggete, leggete molto, leggete sempre. Altri blog, riviste di settore, libri. Mantenetevi informati e formatevi per dare ai lettori il meglio ogni volta. C’è sempre tempo per leggere perché ci sono poche cose migliori di un interessante libro. La televisione, per esempio, spegnetela ogni tanto e leggetevi un libro, sarà tempo sicuramente impiegato meglio.

Udito: Ascoltate i vostri lettori. Sia rispondendo ai commenti e alle e-mail che vi inviano sia “tastando il polso” tramite l’analisi delle statistiche. Ricordate che voi state scrivendo perché c’è qualcuno dall’altra parte che legge e comunque il fatto che vi legge non vuol dire che ne sappia meno di voi. Rispetto.

Tatto:
In un mondo virtuale come quello del blog, c’è spazio anche per le cose tangibili. Biglietti da visita, merchandising, promozione offline . Ho scritto un post al riguardo pochi giorni fa.

Gusto:
Assaporate i vostri successi. Lavorate duramente molte ore al giorno e quando raggiungete un traguardo per piccolo che sia, è giusto che lo celebriate, I primi 100 lettori via feed RSS, il primo assegno AdSense, piccole cose che vi aiutano a continuare con entusiasmo il lavoro di blogger.

Olfatto: Siate ricettivi verso le novità. Se subodorate che un dato servizio è buono provatelo e parlatene agli altri blogger. Personalmente non ho mai considerato Twitter come degno di nota e ne sento parlare da moltissimo tempo. Ora che nelle scena dei blog italiani sta avendo molto successo è molto difficile per me salire sul suo carro.

E per finire…

Sesto senso: Quello che vi fa scoccare la scintilla e trovare l’idea per cui il vostro blog viene notato e linkato da molti altri. Avercene!

Io sono daccordo con questi concetti che ritengo debbano essere incrementati con una corretta strategia di scrittura. riporto un articolo che ho scritto il 28 di marzo.

come scrivere un post multisensoriale.

In questo post voglio spiegare come scrivere un post multisensoriale. vorrei riuscire a farvi percepire l'odore intenso di certi concetti sperando che il tutto vi suoni bene come una musica orchestrale.

Bisogna partire dal concetto base che ogni essere umano percepisce il mondo attraverso i sensi. ( vista-tatto-olfatto gusto - udito) In questo caso verranno riassunti in tre, vista - udito ( e il tatto l'olfatto ed il gusto) che diventeranno il terzo senso. Quello delle sensazioni.Cosa intendo con la frase- ogni essere umano percepisce il mondo tramite i sensi.-

Letteralmente ogni persona decodifica il mondo circostante filtrandolo attraverso i sensi, con una particolarità. Ogni essere umano fa questa cosa usando un senso in maniera superiore.

Questa informazione comporta il fatto che ognuno di voi leggendo questo articolo lo percepirà in maniera differente. Alcuni legati molto alla vista saranno attratti da termini legati appunto alle visualizzazioni, altri al modo in cui gli suonano i termini che uso ed i terzi alle sensazioni che gli suscita il post.

Facciamo degli esempi:
Quando una persona dice - quello che stai dicendo mi suona familiare - intende letteralmente quello che dice, cioè che nel suo cervello la tonalità con cui riceve il messaggio è simile a qualcosa che ha già sentito.
Se una persona dice _ non riesco ad immaginare lo scenario che mi prospetti- anche in questo caso, il concetto è letterale, vuol dire che lei in quel momento è visiva e che davvero non riesce a costruire un immagine nella mente.

In Pratica quando le persone parlano ed usano termini come sentire-visivo-melodico significa che letteralmente nella loro mente fanno quello.

A questo punto Come si costruisce un post multisensoriale?

Si costruisce utilizzando tutti i sensi all'interno del testo.

Dobbiamo uscire dal nostro schema di scrittura ed utilizzarne uno generico che riguardi tutti.

In qualche modo riusciremo a far percepire ad alcuni la melodia delle nostre parole scritte ed i nostri concetti potranno essere visivamente immaginati con semplicità dando una forte sensazione al lettore, come quando si assaggia del buon vino, le parole resteranno a lungo sulla lingua ed il profumo dei fatti che descriviamo accompagnerà il lettore anche molte ore dopo aver digerito i nostri consigli. ( quello precedente era un piccolo esempio)



Penso che unendo tutti questi concetti si possa dare un'efficacia sorprendente ai nostri post ed ai nostri blog.
-Ti è piaciuto questo post? secondo te come posso migliorare il blog?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)