venerdì 27 giugno 2008

Guadagnare con i video online: come monetizzare i nostri video e ricordi

In italia e nel resto del mondo youtube è il sito di condivisione video più utilizzato e conosciuto, anche grazie alla televisione che lo nomina spesso. Youtube è un social network e serve per mettere in contatto fra di loro le persone. Molti utenti di youtube non sono utilizzatori assidui della rete e spesso non conoscono le sue mille risorse.

Se sei un amante di video esistono siti che ti permettono di guadagnare grazie alle tue creazioni.
Certo guadagnare con internet e con i video non è così semplice come possa sembrare. Ma se usi tanto i video per canalizzare visite al tuo blog, quindi hai o vuoi creare un video blog, qualcosina riesci a raggranellarla.

I siti per guadagnare con i video sono diversi ed i più esperti già li conosceranno. ma io ho deciso di segnalartene alcuni.

GUADAGNARE ONLINE CON IL VIDEO SHARING: CREA E DIFFONDI I TUOI VIDEO SU TUTTI I SITI CHE TI PAGANO

1 Guadagna con gli annunci video di revver

Revver è un sito di pubblicazione video come youtube con in più la particolarità di far apparire degli annunci come quelli di adsense durante la visione del video. Quando uno spettatore clikka su quell'annuncio tu guadagni una piccola percentuale, Poi in seguito potrai impostare le opzioni per il pagamento e scegliere quella a te più gradita.

La procedura di pubblicazione del video è un po più lunga di youtube. In più revver a differenza di youtube ti permette di inseire il tuo logo nel player di visualizzazione del video.


2GUADAGNA GRAZIE ALLE VISUALIZZAZIONI DI METACAFE


Metacafe è un altro sito come revver e come youtube solo che in questo caso guadagni solo se il video riceve notevoli visualizzazioni. Ci sono delle soglie, più il video viene visto più possibilità di guadagno hai.
Tutte le altre funzioni sono simli a youtube e revver, puoi disporre del codice per postare e linkare il video nel blog o dove più lo desideri.
In più metacafe ha aperto un canale diretto con digg il più grande aggregatore di notizie, cosi puoi segnalare i tuoi video preferiti a tutto il mondo.

3 FATTI PAGARE PER LE TUE CREAZIONI DA CURRENT TV

Current tv è la televisione online creata da al gore, da poco ha aperto la sua versione italiana. Current non accetta tutti i tipi di video, Bisogna che le creazioni abbiano un minimo di qualità. I migliori video votati dagli utenti e selezionati da current hanno la possibilità di essere trasmessi su di un canale di sky. I video scelti per andare in onda vengono premiati con mille euro.
Puoi caricare i tuoi video direttamente oppure segnalare il link del video già caricato su youtube.


4 GUADAGNARE SOLDI ONLINE CON LE VIDEO RECENSIONI DEGLI HOTELS

Un altro metodo per fare qualche soldo on line è quello di utilizzare tripr.tv se sei un viaggiatore accanito per divertimento o per lavoro. Portati sempre dietro la tua videocamera e fai la recensione dei posti, degli hotels in cui alloggi e caricale sul sito.

Guadagnarei il 33% di commissioni dalla prenotazione che verrà effettuata passando dal tuo video. Questo però potrà accadere solo se avra superato la selezione di qualità



5GUADAGNA CON LA TELEVISIONE DI LULU



Più volte ho parlato di lulu per la pubblicazione dei libri. Lulu ha anche una televisione creata dagli utenti che pagano una piccola somma per parteciparvi. Ma anche in questo caso, guadagni in base alle visualizzazioni. Infine lulu divide i proventi con i suoi autori video. molto interessante

Infine per completare l'opera ti segnalo un articolo scritto da tuttowebvideo che ci parla di una altro sito che permette di guadagnare con i video online


Videorix è un sito che funge in pratica da agenzia pubblicitaria e favorisce l’incontro tra Videoblogger/Publisher indipendenti di video e i Pubblicitari o aziende che vogliono promuoversi su internet.
Con Videorix si presenta , a chi carica video sul web, un’opportunità in più per monetizzare il proprio contenuto tramite l’inserimento di annunci pubblicitari, selezionati però dal publisher stesso, che non sono degli overlays aggiunti in automatico.
Il processo è chiaramente illustrato nell’immagine sottostante e sostanzialmente consiste di queste fasi:
  • Si crea un account registrandosi gratuitamente
  • Si propone un proprio “canale” che può essere il sito dove normalmente pubblichiamo i nostri video o anche un nostro channel di Youtube
  • Si attende l’approvazione e una volta ottenuta si procede
  • Si effettua la ricerca nel marketplace per vedere quali sono gli annunci disponibili e tra le “opportunità” per veder quello che gli advertiser stanno cercando in quel momento (ad esempio possono desiderare di metter un annuncio pubblicitario all’interno di un video che parli di tecnologia o magari che faccia vedere delle automobili, ecc…)
  • La scelta deve essere approvata da Videorix
  • Il publisher inserisce un’immagine annuncio all’inizio del proprio video
  • Il publisher viene pagato per la visualizzazione dell’advertising nel suo filmato
Molto interessante, un altra possibilità per guadagnare online. I siti per fare queste cose sono tantissimi, avrò certamente occasione in futuro per riparlarne.

ciao dal gio