webconoscenza ci spiega una delle funzioni di feedburner, Grazie al quale è possibile ricevere via mail l'aggiornamento del blog che spesso si seguue, come ad esempio velinecaffeine.
Oggi analizziamo una situazione atipica. Partiamo dal presupposto che non tutti i lettori dei nostri siti, o blog, possano essere a conoscenza dei lettori/aggregatori di feed o, semplicemente, potrebbero preferire un sistema di distribuzione dei nostri articoli un po all'antica. Via email, ad esempio :-)
Ecco che Feedburner ci viene in aiuto e potrà configurarsi, per nostro conto, come provider di una Newsletter/Feed!
Feedburner offre anche questo servizio, denominato Email Subscriptions:
Per personalizzarlo e offrire ai nostri lettori questa opportunità, è necessario configurare il widget che poi dovremo inserire nel nostro web.
L'interfaccia è abbastanza semplice e prevede anche l'autocomposizione, e l'interazione diretta, con le piattaforme Blogger e TypePad.
Si potrà scegliere di creare sia un widget (prima opzione) che, in alternativa, un semplice link (seconda opzione).
Il codice più corposo (quello del widget), è ovviamente modificabile e serve anche nel caso in cui si voglia creare una vera e propria pagina modulo, tipo questa.
Faccio notare nella immagine che segue, che Feedburner mette a disposizione un link per gestire i lettori che riceveranno i nostri articoli sottoforma di newsletter.
Per la privacy non espando i miei lettori ma, come vedete, ce ne sono che usano questo sistema. Non dobbiamo presumere che tutti i nostri lettori sappiano cos'è un aggregatore di feed.
A questo punto, gran parte del gioco è fatto. Già possiamo pubblicare il codice.
Ci sono, comunque, delle altre funzionalità che Feedburner mette a disposizione per rendere "parlante" la sottoscrizione alla nostra newsletter/feed.
Nella sottosezione Communication preference, possiamo ricompilare il testo della email che riceveranno i nostri lettori all'atto della sottoscrizione. In questo esempio, l'ho tradotta in italiano.
E', inoltre, offerta la possibilità di migliorare il proprio stile comunicativo inserendo il logo grafico in ogni newsletter/feed che verrà inviata. Tutto questo è gestibile attraverso la sottofunzione Email branding, dove sarà sufficiente inserire la url della propria immagine/logo.
Ultima raccomandazione. Attraverso la sottofunzione Delivery Options, ricordatevi di settare il fuso orario e il periodo di distribuzione. Ognuno potrà scegliere l'orario più strategico.
Inultima analisi, se seguite un blog vhe pubblica giornalmente una decina di post e non ve ne volete perdere nemmeno uno. fateveli spedire via mail
ciao dal gio....
-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?
Una delle possibilita' piu' sottovalutate e' anche quella di aggiornare via email il proprio blog....
RispondiEliminaNon solo di far ricevere via e.mail gli aggiornamenti....
Puo' sembrare banale...uno dice
e bhe'..ma se sono gia' al pc e ho la rete..tanto vale che mi loggo ed entro nel blog e aggiorno come sempre...
ok
ma il punto e' che puoi aggiornare anche spedendo un messaggino con il telefonino ad un indirizzo di posta....
DIVERTENTE NO ?
Oppure puoi metterti d'accordo con qualcuno e dargli l'indirizzo di posta i cui contenuti verranno automaticamente pubblicati come articoli....
Va da se che quell'indirizzo dovra' essere segretissimo...perche' tutto cio' che verra' ricevuto da quell' indirizzo e.mail il blog andra' a "prenderlo" e lo pubblichera'....
COME SI FA ?
Esistono almeno due plug dedicati...
inserendo
pubblicare sul blog tramite MMS e-mail
si trova grazie al fottuto gigante
...tutto il necessario!
DIVERTENTE E MOLTO UTILE !
no urka!
RispondiEliminal'email e' meglio che sia il piu' "dedicata" e segreta possibile!
Per pubblicare sul blog bastera' spedire qualsiasi messaggio a quell'indirizzo !
Prova ad immaginare cosa succede se diventa pubblico l'indirizzo !
hihi