venerdì 27 giugno 2008

Pubblicizzare un libro online: come realizzare un book trailer e diffonderlo in rete

Ormai da un paio di anni circolano in rete e sui siti di video sharing come youtube i booktrailers di diversi libri. Un book trailers è un trailer come quello legato ai film che vediamo in televisione solo che si impegna a promuovere un libro, ma essenzialmente la funzione è la stessa.

Diverse case di produzione si sono cimentate nella realizzazione di booktrailer e con svariati risultati. Per chi si auto produce ed ha scritto un libro che poi ha messo in vendita su ilmiolibro o su lulu è un ottima occasione per pubblicizzare il proprio lavoro quasi a costo zero

Certo che con le conoscenze di base sarà difficile ottenere gli stessi effetti dei booktrailer realizzati dalle case di produzione cinematografica. ma grazie alle nuove tecnologie ed ad internet disponiamo di numerosi strumenti per realizzare i nostri booktrailer in maniera discreta e centrare il nostro obiettivo.

PUBBLICIZZARE IL NOSTRO LIBRO ONLINE: REALIZZIAMO IL NOSTRO BOOKTRAILER E DIFFONDIAMOLO OVUNQUE

1 .decidiamo quale software utilizzare per il montaggio video


I software per il video editing sono moltissimi e molti di voi gia ne posseggono uno. io ve ne segnalo 4 fra cui windows movie maker ed alcuni da utilizzare online

Logicamente se siete già pratici con movie maker, utilizzate quello è inutile per tempo ad impararne altri sempre che non vogliate inserire effetti straordinari, allora vi servirà un programma molto più potente. Ma per realizzare i nostri booktrailer, quelli menzionati vanno benissimo.

2.cerchiamo delle immagini gratis da poter utilizzare

A meno che non siate dei provetti fotografi è sempre meglio utilizzare foto ed immagini scattate da persone che lo sanno fare, questo garantirà un risultato più professionale. A questo punto dobbiamo individuare le fonti per poter reperire le nostre foto grati o a bassissimo costo.

ecco quattro siti di foto sharing e condivisione immagini


2. aggiungiamo la musica ed i suoni





Infine dobbiamo inserire le musiche di sottofondo ed i suoni per far si che il nostro lavoro sia completo e sfrutti al massimo le sue potenzialità. Anche in questo caso abbiamo bisogno di reperire alcuni fonti che permettano di disporre di effetti audio gratuitamente.

Come con le foto qui sotto ti segnalo
alcuni siti di distribuzione audio e suoni free


VIRALIZZIAMO:DIFFONDIAMO IL NOSTRO LAVORO


A questo punto diffondiamo al massimo il nostro lavoro, iscriviti su tutti i siti di video sharing come youtube e pubblica il tuo lavoro per dare la possibilità a tutti di vederlo. Ricordati di mettere sempre una descrizione e di linkare al video il sito dove vendi il libro.

Per inviare il video ovunque puoi utilizzare tubemogul che ti permette di caricare il video contemporaneamente su tutti i siti di video sharing, youtube in testa.

Ad ogni modo io te ne segnalo alcuni. Certi non sono tanto conosciuti.
A questo punto ti auguro buon lavoro e spero riuscirai a vendere molte copie del tuo libro.
in bocca al lupo.

ciao dal gio