giovedì 13 marzo 2008

I persuasori occulti, come manipolare le masse

Ultimamente mi sono appassionato alla lettura di alcuni brevi testi di vance packard, un signore che alla fine degli anni 50 ha pubblicato un libro intitolato i persuasori occulti.
Nel libro spiega come le grandi società e le amministrazioni abbiano assunto uno stuolo di psicologhi motivazionali per studiare la gente per poterla manipolare.

Ci sono alcune cose molto interessanti applicate in vari settori.

Studi per i centri commerciali.
A quanto pare il colore rosso delle confezioni attira le donne, mentre il blu attira gli uomini. Le cose che portano un profitto maggiore sono messe all'altezza degli occhi.

Poi ci sono studi sui programmi televisivi. A quanto si dice, con molta probabilità la qualità dei programmi televisivi è stata abbassata apposta per rendere le pubblicità dei prodotti migliore, altrimenti le persone si distraggono discutendo sul programma.

Poi ci sono stati studi sulle donne e sul loro ciclo mestruale ed i diversi appocci da seguire in questi diversi periodi.In una fase (detta alta) la donna tende a sentirsi creativa, sessualmente eccitabile, propensa al narcisismo, alla generosità, all’amore, e a uscire di casa. Nella fase «bassa”, essa ha invece bisogno, e pretende di essere al centro d’ogni attenzione, esige manifestazioni d’amore e sollecitudine. Uscirà poco di casa, la sua immaginazione lavorerà meno.

inquietante invece gli studi sui bambini e le tecniche adottate per manipolarli tramite i film, sentite qua :

Passando poi ad analizzare i programmi di avventure spaziali, gli psicologi della Social Research accettarono che lo stampo comune a questi spettacoli, siano essi ambientati nel ventunesimo o nel ventiquattresimo secolo, è: «Contrasto “bravi tipi” versus «uomini cattivi con apparato di modernissimi strumenti scientifici e meccanici”. Non è un caso che si parli non già di tipi cattivi, ma di uomini cattivi.

I bravi tipi, scoprirono gli investigatori, erano tutti giovanotti sulla ventina, organizzati in gruppo e con un fortissimo senso di solidarietà. Il capo veniva presentato come una specie di fratello maggiore (non un simbolo paterno). E i malvagi o i vigliacchi erano uomini più anziani tali da poter «rappresentare” il padre. Costoro erano immancabilmente o cattivi o deboli.


Impressionate invece la creazione dell'uomo cosidetto eterodiretto, a quanto pare prima ci facevamo troppo gli affari nostri e non badavamo agli altri. Le società ci hanno manipolato creando l'uomo eterodiretto, cioè colui che tende a vivere in rapporto delle scelte altrui. Non è vero quello che raccontano oggi, che un certo tipo di socializzazione è naturale, siamo stati manipolati.

Infine hanno studiato il funzionamento delle mode e delle tendenze, vengono individuati determinati elementi di un gruppo che sarebbero i top o i più grandi. Questi assumono un comportamento od uno stile per distinguersi. i più piccoli o subordinati li seguono per adeguarsi e creano la moda, ma a questo punto i primi cambiano perchè ormai lo fanno tutti ed a loro volta generano un altra moda.

in pratica la moda è creata dai deboli e dai subordinati che vogliono adeguarsi ai primi.

se volete approfondire:Packard Vance, “I persuasori occulti”, 1958, Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)