martedì 11 marzo 2008

marketing: Lancia la tua idea blog nella blogsfera con successo

Piccoli mezzi per piccoli sognatori.
Immaginiamo che il tuo blog appena aperto sia una piccola impresa. Ogni grande o piccola impresa ha qualcuno che si occupa delle relazioni con i media. In questo caso tu sarai un piccolo media che si rivolgerà ai media. ( almeno quelli che te lo permettono).
Hai appena aperto il blog ed ora devi lanciarlo nella blogosfera cercando di attirare l'attenzione nella speranza che altri percepiscano il tuo progetto.
Se controlli sui siti aziendali di noti marchi, ti accorgerai che tutti hanno uno spazio area press e comunicati stampa.

Allora anche tu che sei furbo e non lasci le cose al caso, realizzi il tuo mini piano di marketing di comunicati stampa. Mediamente gli esperti consigliano di stenderlo durante l'arco di tre mesi, inviando almeno un comunicato alla settimana non di più, Di passo in passo racconterai l'evoluzione del tuo progetto.

Facciamo un esempio: Prendiamo il caso del concorso che velinecaffeine lancia per vincere il banner in home page. Invia un primo comunicato che avverte della notizia. Poi un secondo che narra dei primi partecipanti.
un terzo che avvisa che il concorso sta per scadere e che i posti sono pochi. Ed infine quello in cui viene rivelato il vincitore.

Sotto metto a disposizione una serie di fonti gratuite per mandare comunicati stampa sul web.

www.area-press.eu

www.wikio.it

www.nelweb.biz/comunicati

www.bwpress.it

www.comunicati.net

www.comunicati-stampa.net

http://cs-comunicatistampa.blogspot.com

www.fullpress.it/

www.alimentapress.it/dblog

www.hotfrog.it

www.ifatti.com/comunicati.asp

www.pianeta.com

www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/

www.comunicati-stampa.biz

http://www.informazione.it

http://www.informaticafriuli.com/comunicati-stampa/

http://www.segnala.net

http://www.contenutigratis.net/


http://www.writechannel.com

La stesura del comunicato deve avere un metodo preciso, per prima cosa non fare come me che faccio errori di punteggiatura e non li correggo, tu sii preciso. Di seguito ti porto un esempio di comunicato stampa legato all'editoria modificato per le nostre esigenze.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Velinecaffeine –sexyblog-

PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

Velinecaffeine blog di sexy news lancia un concorso in cui è possibile vincere un banner nella homepage del blog che attualmente riceve mille visite giornalire

velinecaffeine.com

MILANO—09-marzo-2008— Il concorso velinecaffeine sarà aperto a tutti i partecipanti che entro il 30 di maggio avranno messo un link nel proprio sito o blog, La premiazione verrà ripresa in diretta e pubblicata simultaneamente su youtube dailymotion revver e tutti gli altri siti di video sharing (sono esclusi siti che contengono violenza ,razzismo) il partecipante dovrà segnalare in tempo al webmaster gio di velinecaffeine la propria partecipazione al concorso

“la partecipazione collettiva fra blog è l’onda del futuro, e il futuro è ora”, il creatore di vimeo con un idea del genere ha ottenuto 3000 link in tre mesi

A PROPOSITO DEl webmaster

gio è di milano, ragazzo dinamico ricco di idee e tanta voglia di fare, unita ad una forte creatività. maggiori informazioni nel profilo del blog

A PROPOSITO DI velinecaffeine

Aperto il 20 di gennaio 2008, velinecaffeine ha gia ottunuto numeri da blog consolidato con una media giornaliera di 800 visitatori unici e quasi 2000 pagine viste



Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)