venerdì 4 aprile 2008

amore-creare sintonia nella relazione con il prossimo


Ogni tentativo di comunicare o di instaurare una relazione con il prossimo è comunque un atto d'amore, perchè nella struttura della comunicazione, ciò che funziona nell'amore funziona anche in qualunque relazione o tentativo di costruzione di feeling con il nostro interlocutore.

In questo articolo spiegherò la tecnica del ricalco corporale e linguistica( oppure detta specchio) per creare una relazione istantanea con un altra persona.

Nell'amore normalmente , o per meglio dire, nella persona innamorata avviene un etichetattura di concetti positivi verso la persona oggetto dell' amore. Obiettivo di una buona comunicazione interpersonale è fare la stessa cosa. Far si che nella relazione con il prossimo egli incolli all'idea che si fa di noi il maggior numero di concetti in positivo.

Per far questo prima noi dobbiamo in maniera elastica adattarci a lui per entrare in sintonia. Una volta ottenuto questo risultato dobbiamo utilizzare la sua comunicazione, o meglio la sua struttura comunicativa per ancorare a noi il maggior numero di concetti positivi. Questo si ottiene in diversi modi, facendo immaginare o raccontando storie predeterminate.

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)