domenica 27 aprile 2008

Come aumentare la visibilità del proprio blog sito

Fra i vari articoli su come aumentare la visibilità dal proprio blog ho trovato interessante questo rispetto a quelli scritti in maniera più professionale da espertoni del web. Non che la persona che ha realizzato questo non sia esperta, ma trovo molto bello il fatto che il suo sia un blog autentico come lo intendo io.

Cari lettori, oggi vi parlo di un argomento molto importante: come aumentare la visibilità ( e dunque come aumentare le visite) al proprio blog o sito!
E' un concetto che tutti voi avete e infatti oggi non ho intenzione di spiegarvi cosa è, ma voglio solamente suggerirvi qualche metodo o qualche sito, nella speranza che vi possano servire.
Ecco dunque alcune dritte:

1) La prima cosa è scrivere post utili, intelligenti e soprattutto interessanti.
Non scrivete così per scrivere! Scrivete pure le vostre opinioni, meglio se provocatorie. Quando scrivete un post è sempre buona norma inserire un'immagine (lì dove ci vuole), scrivere molto chiaro e fluido. Inoltre è consigliabile usare il grassetto per evidenziare le parole chiave (questo io me lo scordo sempre di fare!! :D ) e, quindi, attirare l'attenzione su determinati concetti.

2) Frequentare i blog altrui: "Commentate e sarete commentati!!" (dio che bestemmie lessicali :D ). Fate amicizia con altri blogger perchè oltre a poter insegnare, si può anche apprendere dagli altri (per non dire 'come spesso accade'..)! Io, ad esempio, trovo abbastanza piacevole fare visita agli altri... infatti si legge sempre qualcosa di nuovo e/o divertente. Purtroppo ultimamente mi manca il tempo!!

3) Effettuare lo "scambio link" o lo "scambio banner" con altri.
E' utile sia perchè fa conoscere il proprio blog su quello altrui, sia perchè viene valutato positivamente dai motori di ricerca, infatti è una delle premesse per aumentare il pagerank. A mio avviso è tra i metodi più semplici ma allo stesso tempo è anche uno dei più potenti! Infatti la maggior parte della mia visibilità la devo proprio allo scambio link: ricevo molte visite dai blog linkati e, d'altro canto, molti blog ne ricevono altrettante da me!


4) Registrarsi ai circuiti di scambio, sia di link che di banner.
Cioè praticamente sono siti in cui, dopo aver inserito il nostro blog, bisogna inserire un banner che a rotazione mostrerà tutti i blog iscritti al circuito, a seconda del punteggio che si ha.
Vi do qualche esempio di sito a cui sono iscritto anche io. Mi raccomando, è buona norma che per ogni sito vi andiate a leggere il regolamento ;)

ScambioLink.net : registratevi indicando l'indirizzo del blog, di che tratta e tutti gli altri campi. Una volta ricevuta la mail di conferma, effettuate il login e prelevate il codice del banner da inserire nel vostro blog.
Firebanner: altro sito come sopra. Registratevi e prelevate il codice del banner da inserire nel vostro blog.
BannerPromotion: in questo momento in aggiornamento, ma ritornerà presto funzionante!

5) Iscriversi alle directory.
Sono come i siti suddetti ma non necessitano, nella maggior parte dei casi, il prelievo di banner da inserire nel proprio blog. Sono siti che raggruppano indirizzi, dividentoli per categorie. Insomma un'ottima opportunità per incrementare la propria visibilità.
Ecco alcuni:

Cercablog
BlogItaliani
RicercaSiti
GiraLaRete
PrDirectory
SegnalaSito
RisposteATutto
SitoConsigliato

Ovviamente ce ne sono tante in giro..basta una piccola ricerca per trovarne a sbaffo!

6) Iscriversi ai motori di ricerca.
Non potete immaginare quanto siano importanti! Grazie a loro si può aumentare la propria visibilità e le visite al nostro blog/sito in maniera esponenziale.
A questo punto non perdo tempo a darvi la lista di tutti quanti, ma vi do direttamente un trucchetto per registrarvi su 25 di essi (i più importanti in circolazione) in un sol colpo ;)
Andate QUI e seguite le istruzioni! E' praticamente un servizio di Net-Parade (registratevi anche qui!) che vi chiede in cambio solo un piccolo banner.

7) Usare i social network per pubblicizzare i propri articoli. Per chi non lo sapesse, sono dei siti che permettono agli autori dei blog di pubblicizzare ciò che scrivono e metterlo in condivisione con tanti altri. Anche in questo modo, la visibilità del proprio blog aumenta tantissimo!
Ecco una lista. Registratevi e iniziate ad inserire i vostri articoli.

OkNotizie

Segnalo
Diggita
TechNotizie
Wikio
FaiInformazione
SeoTribu
ZicZac

Ovviamente è l'esperienza che impara e non potete pretendere di passare da un giorno all'altro da 0 visite a 1000. Ma vi posso assicurare che seguendo questi consigli i 1000 visitatori si possono raggiungere anche in un mese o due.
Se avrò altri consigli da darvi, scriverò ancora. Se ne avete voi, commentate pure ;)

Continuo la carrellata di consigli con qualche altro piccolo accorgimento. E' davvero molto piccolo, ma si sà..molte cose piccole fanno qualcosa di grande ^__^

Un altro principale fattore che ha influenza sulla visibilità del proprio blog o sito è la disponibilità di servizi offerti.
Quando una persona visita il vostro blog e, oltre a leggere i post, può usufruire di qualche servizio utile allora è ovvio che passerà più tempo da voi e magari ritornerà volentieri una seconda volta!

Detto ciò, vi consiglio due siti che mettono a disposizione dei tool utili per chi frequenta il vostro blog.

IlMeteo.It : offre gratis degli script che permettono di visualizzare le previsioni meteo sul blog!
Mette a disposizione:
Previsioni giornaliere per un comune o provincia - una volta cliccato su questa opzione, scegliete la località, la versione dello script e la modalità di visualizzazione. Cliccate poi su "Crea lo script!" e prelevate il codice.
Animazione flash meteo Italia - è quello che io ho a lato. Prelevate direttamente i codici che corrispondono alle vostre esigenze.
Previsione triorarie - (come previsioni giornaliere).
Script per portali - per chi ha siti in PHP o ASP.

PaginaInizio.Com : Ottimo sito in cui sono presenti parecchi tool per webmaster.
Ne cito alcuni.

Misura popolarità del sito e segnalazione sui motori di ricerca: qui è possibile conteggiare il numero di link al vostro blog/sito presenti in tutta la rete. Inoltre, affianco, è possibile segnalare il nostro spazio web a parecchi motori di ricerca con un solo click!

Verifica e prevedi il pagerank di un sito: permette di dare informazioni sul pagerank di un sito e prevede, con relative percentuali di accuratezza, il pagerank futuro.

Identifica le parole chiave: misura la densità delle parole chiave in una determinata pagina html.

Radio: la radio nel proprio blog!!! Davvero utile e, perchè no, rilassante!

Box per la ricerca di ricette: utile per i blog di cucina ;)

Calendari interattivi: è sempre meglio sapere che giorno è oggi!

Orologi: davvero dei fantastici orologi per il proprio blog.

Programmi TV: ottimo tool per essere sempre informati sulla programmazione televisiva.

Dove? Andando sui siti descritti nell'articolo.

Come? registrandosi e segnalando il proprio blog.
Piccolo consiglio visto che la lista è lunga, non perdetevi d'animo , non vate segnalazioni scadenti e veloci buttando li due paroline. fatele bene ed il tempo sarà speso in maniera adeguata.


Quando? Quando decidi
di metterti in gioco e di voler far parte del gruppo

Perche? Perchè per ottenere qualche risultato
ci vuole tempo, e sfruttare tutte le risorse per i blog ci aiuta notevolmente a ridurre questo margine



Approfondimenti:
il paradiso dei dannati
leggi anche: come motivarsi
-Ti è piaciuto questo post? secondo te come posso migliorare il blog?

1 commento:

  1. Assolutamente interessante.
    Vediamo se vinco la sfida contro chi ci segue da tempo il marketing e io avrò maggiori risultati grazie a te
    ciao

    RispondiElimina

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)