sabato 26 aprile 2008

MOTIVAZIONE-MOTIVARSI-MOTIVARE

Dove? In questo post trattero ancora della motivazione. Nella società odierna sappiamo che sapersi motivare è una cosa molto importante.

Se vogliamo avere la giusta motivazione scolastica
o la giusta motivazione al lavoro dobbiamo conoscere bene il senso di queste parole. La motivazione in psicologia viene descritta nene dalle parole di wikipedia :

La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta.

La motivazione svolge fondamentalmente due funzioni: attivare e orientare comportamenti specifici. Nel primo caso si fa riferimento alla componente energetica di attivazione della motivazione. Nel secondo caso si fa riferimento alla componente direzionale di orientamento.



Come? Ci sono diversi modi per motivare
e motivarsi, Possiamo creare un futuro estremamente bello che ci attragga con estrema forza.

possiamo andare ad analizzare le volte in cui si siamo sentiti particolarmente motivati ed andare a ricalcare la vecchia strategia che in passato ha già avuto successo.

Possiamo andare a leggere le storie dei nostri miti che c'è l'hanno fatta ed apprendere dalla loro esperienza la forza necessaria che ci spinge verso il risultato.

In questo caso spiegherò semplicemente unpiccolo metodo facile da mettere in pratica.

Quando? Quando hai bisogno di una marcia
in più o di un sostegno per non vacillare di fronte alle difficolta. A questo punto prendi carta e penna e traccia una riga che divida in due il foglio.

Pensa al tuo obiettivo e a sinistra scrivi
tutte le cose che ti vengono in mente sul perchè quella cosa è importante per te e su come cambierà il tuo destino.

Adestra invece scrivi tutte quelle cose brutte che ti capiteranno se non sei motivato a perseguire e se non raggiungerai lo scopo.

Perche? Pewrchè qualcuno dice che con la nostra motivazione personale possiamo cambiare le carte in tavola... che sta a te decidere. allora se è cosi fallo ora.



Approfondimenti: leggi anche ancorarsi al successo
-Ti è piaciuto questo post? secondo te come posso migliorare il blog?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)