sabato 26 aprile 2008

COME GESTIRE IN MODO REALE IL NOSTRO TEMPO E LA NOSTRA GIORNATA

Il tempo è una cosa importante, che se non è gestita in maniera efficace rischia di andare sprecato. Tra i mille impegni che hanno quotidianamente le persone sappiamo che è un fatto reale la mancanza di tempo da sfruttare.

Ecco 6 semplici consigli per sfruttare il tempo nella maniera puoi efficace. Per ottenere risultati bisogna pianificare e gestire gli impegni più pressanti.

  1. avere sempre dietro un agenda personale
  2. motivarsi verso il piacere
  3. calcolare la durata degli impegni.
  4. al primo posto della lista il più importante.
  5. selezionare in maniera molto veloce.
  6. acquisire flessibilità strategica
  • Per gestire il tempo in maniera reale e fattibile abbiamo bisogno o di un' agenda o di notebok. va bene anche il classico cellulare. I modelli moderni dispongono tutti di un' agenda incorporata e di sistemi di allarme ed avviso. Bisogna sceglierne uno che abbia la pagina della giornata e sfruttarla per programmare gli obiettivi della stessa, sia che siamo impegni lavorativi, sia che si parli impegnare il tempo in divertimenti. In pratica l'agenda si trasforma in un vero e proprio piano d'azione.

  • Unire sia le cose che siamo costretti a fare che quelle che ci piacerebbe fare in quella giornata, questo non solo ci aiuta a gestire il tempo ma arricchisce anche la vita, perché a causa degli impegni spesso si tralasciano o si abbandonano totalmente le cose che ci piacerebbe fare, perdendo molto in esperienze e piacere generale.
  • sfruttare l'orologio pianificando anche il tempo che sfrutteremo per un determinato impegno. Aggiungete sempre un tot di tempo per le emergenze e gli imprevisti che nel 90 per cento di casi succedono.
  • Usate una strategia nella pianificazione. suddividete gli impegni in : importanti urgenti - importanti - urgenti . Al primo posto vanno sempre i più importanti e urgenti ai quali è bene dedicare il giusto tempo. Poi seguono gli impegni importanti ma non urgenti e poi quelli urgenti ma non importanti. Questo renderà più produttiva la giornata. Alla fine di tutto come è normale vanno messe le cose più leggere e semplici.
  • non rispondete a tutte le mail e le telefonate, ma solo a quelle determinanti, oggi giorno sappiamo sempre ci c'è all'altro capo del telefono.
  • Essere flessibili. Modificare la strategia in tempo reale se il caso lo richiede. Logicamente questa non deve diventare un abitudine, ma se è il caso fatelo. salverà il vostro tempo.
ecco alcuni software da installare sul pc. sono delle agende con cui potrete gestire il vostro tempo.

  • Sunbird, il calendario di Mozilla, è una applicazione indipendente, un ottimo calendario/agenda dove potrete appuntamenti e ricorrenze. è in italiano e si possono impostare le caratteristiche del proprio paese.si adatta ad Out look.
  • Memorex per uso personale.Ad ogni evento è possibile associare un suono qualsiasi

  • Memo permette di realizzare dei promemoria per gestire il tuo tempo.
  • Danea reminder è una agenda per la gestione del tempo.Danea Reminder consente di tenere traccia delle attività da compiere nel corso della giornata e dei prossimi giorni avvisando per tempo sulle scadenze imminenti. consigliato
  • Uforgiven organizer è una simpatica (ma solida!) agenda elettronica per la gestione del tempo caratterizzata da un'interfaccia accattivante che permette di gestire facilmente gl'impegni annuali, mensili, settimanali ed occasionali basandosi sul tipo di ricorrenza. L'agenda integra inoltre una rubrica capace d'interagire col client di posta elettronica, il browser internet e la telefonia di Windows. Un blocco note per scrivere ed organizzare gli appunti ed una lista dove segnare e seguire l'andamento delle cose da fare completano l'opera.
  • parti da qui per la gestione del tuo tempo reale.La registrazione a questo servizio permette di crearsi una agenda on-line, quindi consultabile ovunque, casa, lavoro, vacanze. Puoi annotare tutti gli appuntamenti personali o di lavoro, scadenze da rispettare: pagamenti, garanzie, tagliando auto. Eventi o attività da espletare, date da ricordare: anniversari, feste e compleanni, ecc.



Dove?
Andando sui siti elencati e scaricando liberamente il software

Come?
Clikkando sul link che porta alle pagine interessate.


Quando?
Quando hai deciso che non vuoi più essere in balia del caso e delle altre persone ma voi decidere tu cosa fare durante la giornata.

Perché?
Perché così ti avvicinerai realmente ai tuoi obiettivi.



Approfondimenti:
-Ti è piaciuto questo post? secondo te come posso migliorare il blog?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)