domenica 25 maggio 2008

comunicazione visiva, 2 programmi per realizzare slideshow ad effetto

articolo scritto da lucertolealguinzaglio

In questo post le lucertole vi parlano di due ottimi programmi per la lavorazione delle immagini e la realizzazione di slide show ad effetto.

Si parte con photo2video
DOWNLOAD
Davvero essenziale questo programmino per creare slideshow in formato video (Avi,Mpeg,Wmv..) con la possibilita’ di un sottofondo sonoro e la possibilita’ di inserire dei titoletti o commenti in ogni immagine.

Non “fa” nulla di speciale…inserisce le transizioni piu’ consuete in modo mirato o a random

si puo’ inserire del testo e ovviamente formattarlo
si puo’ inserire un sottofondo
si puo’ salvare nei principali formati video (non flv…ma basta caricare su Youtube o usare un qualsiasi convertitore tra i mille free che oramai si trovano sia “tutto on line ” o come programma (Super e’ probabilmente il migliore ta i free ).

Se si decide per una conversione in flv (vedi sopra ) si puo’ utilizzare il filmato inserendolo in un player per esempio con
un tool on line come questo Ideale quando si ha la necessita’ per esempio di pubblicare su Youtube una serie di photo….
Dopo i passi descritti qui sopra…non restera’ che scegliere le misure, il formato finale e la cartella dove ritrovare i filmato.

Se invece serve inserire il filmato in un articolo o in una pagina web serve un
embed code
Si puo’ anche provvedere con uno storage su Fliiby…e in quel caso si potra’ avere anche un player facilmente inseribile in una pagina web o articolo , oltre ovviamente a condividere il tutto con altri utenti..
BUON DIVERTIMENTO !


Poi si passa ad un altro utile programma Movie maker 3.7 anche in questo caso si generano filmati e slide sow, ma continuate a leggere.



Non arriva a un mega questo stupendo programma che consente di creare dei filmati in AVI partendo da una serie di immagini.
Il programmatore e’ una vecchia conoscenza del web….e nel suo sito (molto web1….) si trovano altre cosucce davvero interessanti.
Per comodita’ il download di questo programma avviene dal server delle lucertole ed e’ aggiornato all’ultima versione di questo stupendo Slide Show Movie Maker 3.7,ma ovviamente e’ bene tenere d’occhio le eventuali evoluzioni…..
Conosco il programma sin dalla sua prima uscita (mi sembra tre o quattro anni fa addirittura ) e ho potuto constatare come l’autore ne curi ogni dettaglio migliorandolo di volta in volta….
NON E’ UN PROGRAMMA DI USO SEMPLICISSIMO ED IMMEDIATO…come quello presentato in questo articolo , anche se diventera’ molto “automatico” dopo pochi tentativi….
La caratteristica proncipale penso che sia quella di offrire alla fine un prodotto senza compromessi in quanto a qualita’ e anche a discapito del peso finale del prodotto generato (uno slideshow in avi
con sottofondo sonoro in Wav e Wav giusto….stereo e ben “definito”…).
Interfaccia essenziale e che non regala nulla all’effetto grafico….
molto “da lavoro” insomma….
Sono due a mio avviso le perle di questo programma e le si scovano presto….
La prima e’ la serie di transizioni che davvero contengono alcune soluzioni molto interessanti e sono molte in totale…
L’altra e’ la possbilita’ di inserire un sottofondo musicale (rigorosamente stereo e in wav ) e di far “entrare” le immagini (comprese le transizioni ) quando si ritiene opportuno ascoltando la colonna sonora…..
Slideshow che va a tampo davvero come vogliamo noi insomma……e a qualcuno verra’ in mente per esempio Animoto…ma qui di sicuro non e’ tutto cosi automatico….e soprattutto OGNI MINIMO DETTAGLIO DELLA DANZA….puo’ essere assolutamente controllato.
Questa seconda perla puo’ essere scoperta indagando le voci di Objects….(menu’ in alto la seconda voce ) e poi l’ultima voce in fondo…oppure premendo il tasto F12 dopo aver naturalmente caricato e deciso le transizioni di ogni immagine oltre ad aver caricato il file wav….
Per un’anteprima di tutte le transizioni basta caricare le immagini (voce Objects..poi la prima voce…)
e quindi cliccare su Show fading Preview (e’ la quarta tra le voci a destra in basso…)
Lo so….abbiamo perso il filo….
Bene
propongo allora due jpg con i passi fondamentali per arrivare velocemente (7 passaggi ) al primo risultato con un po’…delle transizioni di cui dispone il programa e offerte a random…
Va da se’ che per osservare un primo risultato interessante e’ necessario caricare un buon numero di immagini….
Se si afferra questa prima procedura semplificata non sara’ difficile capire poi come inserire una colonna sonora e piegarla alle proprie volonta’ “ritmiche o meglio di sincronizzazione ,vedi sopra…).
Oggi ho usato questo programma per creare una presentazione aziendale…dove il “narratore” ha registrato il tutto osservando le immagini una ad una prima….
Dovendo essere una presentazione da proiettare…non ho avuto ovviamente alcun problema di “peso” e quindi la massima liberta’ nel concetrarmi molto sulla massima qualita’ possibile.
Per cose da pubblicare sul web..forse questo programma non e’ il massimo…anche se convertire un avi non e’ un problema, ma a discapito ovviamente della qualita’.
Non posso riportare l’esempio….ovviamente….ma posso assicurare che il risultato finale ha decisamente sorpreso lo stesso relatore per la facilita’ con la quale e’ stato ottenuto (e velocita’…) e soprattutto per la qualita’ fuori discussione dell’insieme.
Ho usato wavpad…. per editare la voce e per registrare ho usato uno Zoom H4 e ovviamente un buon microfono (non mi piacciono quelli dello Zoom H4…) ..ma penso che chiunque e anche con un microfono da cam….possa ottenere delle ottime slideshow con descrizione molto dettagliata e soprattutto “a tempo” perfetto….

IN COMMERCIO SI TROVA DI ANALOGO O DI MEGLIO (questione di pareri personali forse…)
ma non penso di altrettanto assolutamente free e soprattutto di non “ingombrante” per le risorse del proprio pc….
Seguono le due jpg di cui sopra e
buon divertimento !!
-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)