sabato 3 maggio 2008

Creare una nuova parte inconscia come risorsa ed aiuto


definizione di incoscio secondo wikipedia (Con il termine inconscio Freud intendeva un complesso di processi, contenuti ed impulsi che non affiorano alla coscienza del soggetto e non sono quindi controllabili razionalmente.)
Dove?Il nostro inconscio è un mistero immenso e profondo, come il più grande degli abissi. Imparare a gestirlo può migliorare in maniera esponenziale la nostra vita. Quando hai un attimo per te, chiuditi in camera e prova a fre questo esercizio.

Come?
decidi con chiarezza il tuo scopo- voglio una parte che faccia questo-
  1. Rivivi mentalmente al tuo interno un avvenimento in cui ti è capitato di fare quella cosa che desideri, o magari l'hai vista fare da qualcuno. Rivivi quel momento e nella tua ricostruzione mentale fai partecipare tutti i tuoi sensi nei più minimi dettagli.
  2. Poi dopo crea un collage di fotografie mentali in cui ti vedi in sequenza mettere in atto quel comportamento
  • Prima vedi te stesso dall'esterno, come se stessi guardando un film in cui il personaggio sei tu.
  • Quando hai finito, rifai la stessa cosa, solo che questa volta sei dentro te stesso, non ti vedi più dal di fuori, ma sei dentro te che guardi le cose esterne. assapora le sensazioni che provi.
  • Rifai la cosa fino a che non sei totalmente appagato dalla sequenza.
4. A questo punto devi stare attento che non ci sia nessuna parte che sia contro la realizzazione di questa fantasia o ti sarà di ostacolo.
  • Cercate di capire in qualche modo quale funzione svolge questa parte e perchè non vuole, poi cercate alternative che facciano andare nella stessa direzione le parti. Fatelo per tutte le resistenze che trovate.
  • A questo punto chiedete direttamente all'inconscio che è la vostra vera essenza. Esso è cio che voi siete in realta. Domandategli se vorra prendere da questa fantasia tutto quello che in realtà gli necessità per trasformarla in reale e metterla in pratica nel momento opportuno.
Alla fine fate una piccola verifica come all'inizio per controllare che la parte sia stata creata.

SE POTESSI SOLO CON IL TESTO PARLARE AL VOSTRO INCONSCIO GLI CHIEDEREI DANDOGLI DEL TU DI CREARE ENTRO AL FINE DELLA LETTURA DI QUESTE RIGHE QUELLA CHE SPERO CON IL CUORE SIA' LA PARTE PIù BELLA E POSITIVA DI VOI.
Foto?

Quando? quando decidete di voler fare qualcosa di diverso che fino ad oggi non avete provato

Perche?
perchè magari funziona



Approfondimenti:
-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?

Nessun commento:

Posta un commento

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)