Le 5 "I" per avere successo in Internet
La formula per avere successo su Internet? Seguire alla lettera le 5 "I" di ICTv...
Per "qualcuno" Internet è una delle 3 "I" indispensabili per avere successo nella vita. Ma se invece il successo volessimo raggiungerlo... proprio su "Internet"? A quali "I" dovremmo affidarci?
Bè, prima di tutto a quella di ICTv: l'unica che può svelarci le altre 5! Partiamo dalla 5°! IDEA
Come per ogni business, anche su internet è fondamentale avere l'idea giusta! Che si tratti di un sito, di un negozio on-line o di un video su Youtube, bisogna farsi venire in mente la trovata geniale, quell'idea vincente in grado di emergere e farsi spazio nell'immenso oceano della Rete.
GOOD IDEA...Filmare e mettere on line le vostre migliori "performance"! Con la speranza che si diffondino viralmente e che finiscano presto nelle mani giuste!
BAD IDEA...Filmare e mettere online le vostre peggiori "bravate", magari pure illecite...Sperando che non finiscano MAI nelle mani sbagliate!Allora sì che avrete bisogno dei miei consigli! In tribunale però...
Alla posizione numero 4: IDENTITA'
Una volta avuta l'idea, bisogna darle vita e costruirci intorno la propria Identità on line. Esattamente come un'impresa, e come Luigi Canali De Rossi insegna, su Internet bisogna riuscire a crearsi un "brand" forte, con tanto di nome, logo e immagine coordinata. Ancora meglio se ispirata a personaggi che evocano valori forti. Vero Robin?
Bè..se lui è riuscito a diventare il guru dei new media con quel cappello...allora io potrei diventare CARL WOMAN !!Vado a prenderti la tutina nera
Alla posizione numero 3: INGLESE
Ma 'ndo vai se TU L'INGLESE non lo sai!! A maggior ragione su Internet! Se volete allargare il campo e promuovervi anche al di fuori dell'Italia, bisogna PER FORZA conoscere bene la lingua ufficiale del Web.
Essì con questi social network specializzati, migliorare il mio inglese è stato un gioco da ragazzi, ormai il Word Wide Web non ha più confini per me! Carla leggi qui! Un recente studio sostiene che tra al massimo due anni sarà il cinese la lingua più parlata di Internet! Ma davvero? Ah bè e ditelo prima allora!...Bye bye Paul...mmm questo Zang non è per niente male..un pò bassino...
Alla posizione numero 2: IMPEGNO
Affinché il vostro business ingrani e diventi proficuo, qualsiasi cosa vogliate intraprendere, ci vuole un Impegno costante e continuo. Aggiornamenti quotidiani delle pagine, ricerca delle novità più sfiziose, operazioni di webmarketing per promuovere il tutto. Insomma una vera e propria piccola azienda da mandare avanti senza mai adagiarsi sugli allori...
O quasi! A quanto pare c'è anche chi non si impegna poi così tanto...ma guadagna quasi 20 mila euro dagli sponsor di materassi!! Alla faccia del "Chi non dorme non piglia pesci"! Ma si sa.. l'eccezione conferma sempre la regola!...E la prima delle 5 "I" per avere successo in Internet è:
INDICIZZAZIONE
Su Internet il successo si ottiene solo quando si riesce ad essere ben visibili sui motori di ricerca. E allora lIndicizzazione diventa la prima delle I da rispettare e soprattutto da monitorare costantemente.
Dance Google Dance...fino a qualche anno fa era il momento più atteso da tutti i webmaster e SEO del mondo, quello in cui Google aggiornava il proprio database. Avveniva una volta al mese, e poteva far arrivare il proprio sito "dalle stelle... alle stalle". O viceversa. Oggi gli aggiornamenti sono quotidiani, ma attenzione! I cambiamenti repentini sono sempre dietro l'angolo...
Come per i tornado, magari è bene imparare a prevederli prima o affidarci a qualcuno che lo sappia fare per noi.. Mica bisogna per forza conoscerle tutte queste benedette "I" no? Se anche "quel qualcuno può permettersi di non conoscere nemmeno quella di Internet forse il segreto del successo è davvero...saper delegare! Fabio io vado dal parrucchiere, ci pensi tu a chiudere? Alla prossima!
-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?
Nessun commento:
Posta un commento
(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)