Motivarsi e motivare se stessi non è per niente una cosa facile, ogni giorno ci arrivano messaggi vaghi ed ambigui sul come nella vita conti il talento od alcune capacità specifiche per farcela. Poi puntualmente rimaniamo delusi e smentiti dal confronto diretto con la realtà che di solito premia persone che sono fuori dai nostri canoni , che non capiamo o che addirittura giudichiamo in maniera negativa.
Le parole motivazione o motivarsi per alcuni ormai sono diventate parole di plastica o logate a persone di un certo tipo. In generale ne hanno per loro una connotazione negativa è pensano che sia una forzatura o un modo di fare plastificato.
Io credo non ci sia nulla di male nel tentare di motivarsi ed accrescere la propria motivazione. In fondo le persone che lo fanno sono esseri umani che vogliono lottare di più, magari per uscire da situazioni difficili e di conseguenza hanno bisogno di una spinta.
allora ecco le mie regole per motivarsi al massimo. Sono un mix di conoscenza ed esperienza personale.
MOTIVARSI AL MASSIMO: 3 REGOLE PER AUMENTARE LA PROPRIA MOTIVAZIONE E DAR FORZA ALLE PROPRIE AZIONI.
1 massima focalizzazione
Per motivarsi focalizzarsi, aumentare il focus. è una cosa che dicono in molti e probabilmente l'avrai già sentita. Anche se sembra semplice non è facile da fare. Concentrare tutte le proprie attenzioni e forze verso un unico scopo. Può portare via molte energie, ma accelera notevolmente i risultati. Consente alla mente di andare a catturare tutte quelle informazioni magari importanti o che non avresti notato, che si legano direttamente o indirettamente al tuo obiettivo.
Chi decide di focalizzare le proprie energie su qualcosa sa che deve pagare un prezzo. La mancanza di attenzione verso altre cose.
Per focalizzarsi al massimo è utile tenere un diario è dei foglietti dove annotare tutto ciò che è attinente al nostro scopo.
2 . IL TUO OBIETTIVO è IL MOSTRO DEL VIDEOGIOCO
Ti potrà sembrare stupido, ma muoverti verso il tuo obiettivo con lo stesso atteggiamento con cui un ragazzo gioca ai video games ti può aiutare di molto.
Normalmente siamo emotivamente legati all'obiettivo finale e se non riusciamo a raggiungerlo soffriamo.
Hai mai visto un ragazzo giocare a videogames, non è che se perde la partita piange e non gioca più, non si abbatte. Anzi continua a rigiocare fino a quando non impara la nuova strategia ed il nuovo trucco per superare il mostro del livello, cosi sempre avanti fino alla fine.
Questo atteggiamento potenzia tantissimo la motivazione.
2 AVERE UNA FEDE INCROLLABILE, QUASI DIVINA
Credere profondamente che dio ti aiuterà a raggiungere ciò che vuoi. In fondo la maggior parte delle parole presenti nei vangeli sono legate essenzialmente a quello, Basta che tu non desideri il male per nessuno ed hai fede in dio e lui ti aiuterà ad avere ciò che chiedi.
Le citazioni sono tantissime. te ne scrivo una estremamente forte. " Se sarai sicuro sia nel cuore che nella mente di ottenere ciò che chiedi nella preghiera ed avrai fede in me ti sarà accordato"oppure" se avresti fede quanto un granello di senapa potresti dire a quest'albero sradicati e trapiantati in mare e lui ti ascolterebbe"
Queste sono frasi pronunciate da jesu, se alcuni di voi sono religiosi, non pensino male, le le ho postate in un articolo come questo, io sono molto religioso e porto molto rispetto.
Se l'articolo ti è piaciuto ed è stato interessante posta pure un commento. Ti ricordo anche che linkandomi puoi pubblicarlo sul tuo blog se ti piace.
ciao dal Gio