lunedì 16 giugno 2008

non tutti sanno che il nome del mio blog è troppo figo hihi!!

Andiamo ad analizzare a fondo il nome del mio blog, lo so che fino ad oggi qualcuno l'ha scambiato per assonanza a qualcosa legato alle donne e magari al sesso.

Il nome è formato dalla parola veline e dalla parola caffeine. Andiamo più a fondo.

allora con il termine veline volevo intendere :
(
Con il termine velina si suole indicare una notizia diffusa da un'agenzia di stampa. Il vocabolo trae origine dalle veline, mezzo di controllo del fascismo sulla stampa consistente appunto in fogli di carta velina con tutte le disposizioni obbligatorie da seguire, incominciarono a circolare dal 1935, e con l'istituzione del Ministero della Cultura Popolare che controllava anche la SIAE e l'EIAR che venne istituito il 1° ottobre 1937 neanche un anno dopo la Guerra d'Etiopia le veline divennero ancora più pressanti verso la stampa.

Le veline vennero vietate dopo la caduta del fascismo il 25 luglio 1943, ma ricomparvero nella Repubblica Sociale Italiana nel settembre dello stesso anno, fino al giorno prima della Liberazione il 24 aprile 1945. Le Veline comunque circolarono in maniera minore dal 1924 al 1935.

Erano in carta velina perché dovendo essere scritte a macchina e in molte copie, più sottile era la carta e più se ne potevano scrivere con una singola battitura, ponendo la carta carbone tra l'una e l'altra.)

ed ora andiamo a vedere la caffeina

La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione], altresì detta teina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, , cola, guaranà e mate, e nelle bevande da esse ottenute.

A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore.

É un composto stupefacente. Chimicamente è una xantina (1,3,7-trimetilxantina) e come tale svolge azione stimolante del sistema nervoso centrale (elimina la sonnolenza e attiva il senso di attenzione) intervenendo sulle sinapsi; di lieve azione diuretica e di modesto effetto vasodilatatore, ha un effetto irritante per la mucosa dello stomaco. Per la sua azione stimolante è usata come antidoto dei farmaci ipnotici. Effetti negativi da sovradosaggio sono eccitazione, insonnia, tremori, nausea, vomito, aumento della diuresi, tachicardia, extrasistole.

La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina (caffè e anzitutto) rende questa la sostanza psicoattiva più diffusa nel mondo.

QUINDI IL NOME SEGRETO ED ORIGINALE DI VELINECAFFEINE VOLEVA ESSERE : NOTIZIA STUPEFACENTE.

Ma non ci sono riuscito.

rimasti sorpresi



ciao dal Gio...

-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?