lunedì 23 giugno 2008

posizionamento siti web nei motori di ricerca, la struttura dei tag e metatag

Allora ricominciamo.
Dopo aver deciso il settore su cui si focalizzerà il vostro blog o sito, se lo volete generico fate lo stesso. A questo punto andiamo ad analizzare la concorrenza. Andate ad analizzare il sito che che si occupa dell'argomento che vorreste trattare e che è meglio posizionato nel motore di ricerca.


Se non esiste un concorrente meglio, vuol dire che la vostra idea è unica quindi le possibilità di ottenere i risultati che volete sono maggiori.

Cosa dobbiamo analizzare?
  1. Controlliamo le meta tag inserite nel titolo della pagina, che ormai sono insignificanti ma ci fanno comprendere meglio il focus e possiamo adottarne dei sinonimi.
  2. Poi tramite yahoo search controlliamo i link di ritorno del sito, ricorda che non riuscirai mai a superarlo se non avrai almeno la parità di link.
  3. Come sono composte le url ed i link interni del sito, sappi che quando linki te stesso o qualcunaltro se non ripeti letteralmente il nome o la parola del link, Quello stesso link non viene conteggiato, in pratica non ha rilevanza (esempio, se linki velinecaffeine e non scrivi http://velinecaffeine.blogspot.com oppure velinecaffeine non partecipi al concorso, perchè quel link è vero porta al mio blog, ma non viene visto dal motore di ricerca.
  4. Poi bisogna controllare i tag dei titoli dei post.
Tutte queste cose giusto per farsi un idea generale di come dovrebbe essere fatto il sito.

ti segnalo una risorsa eccezionale seobook

dove puoi analizzare le tag, la cosa migliore è scegliere quelle medie, le più cercate ma che hanno meno concorrenza.

adesso ti insegno un trucco, questo vale la donazione hhahaha.. no scherzo.

allora se su google digiti una parola preceduta da questo simbolo(~) ed insieme la stessa parola preceduta da questo simbolo(-) ottieni la ricerca di tutte le parole simili a quella cercata.

Puoi utilizzare il trucco per decidere quali parole sono le migliori per il tuo sito.

Logicamente se vendi auto scegli parole attinenti non , vendita cavallo, perchè poi magari uscirai ai primi posti dei cavalli ma poi i motori di ricerca ti banneranno perchè devii le informazioni ed offri un pessimo sevizio.

ciao dal gio.... to be continued...........
-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?