mercoledì 21 maggio 2008

aprire un blog- come fare ed i tentativi di guadagno





Ciao ragazzi, oggi in questo
post vi parlo di alcuni princìpi base che riguardano la realizzazione di un blog. Nulla di serio, intendo un blog amatoriale creato su una piattaforma free come quella di blogger.

I diversi contatti ricevuti tramite il blog e youtube mi hanno spinto a scrivervi questo articolo. Ve
l'ho già detto in messenger, io non sono un maestro, anzi probabilmente sono uno dei più scarsi in questo settore. ma visto che comunque guidarvi tramite messenger mi porta via un po di tempo, raccolgo questi concetti qui così potete leggerli quando volete.

parlo soprattutto con te biondo, e magari jonnyg queste informazioni possono tornare utili anche a te.


Come spiego nel video, se in partenza apri il blog e ci metti su cose sexy per attirare visite, vieni subito bruciato dalle persone serie. ( vengo bruciato io che non metto le donne, ma la mia faccia, molti la vedono e subito clik cambiano canale) lo so è un rischio.

Ma come abbiamo già discusso non è che apri e subito la gente arriva e ti porta i soldi in mano. molti vogliono che alcune regole vengano rispettate. regole che hanno stabilito loro, che magari a noi non piacciono, ma se vuoi fare quello che vuoi fare la storia è questa.


Quindi biondo, hai aperto il blog ora aspetti che a google piaccia. devi seguire delle regoline , se no non parti nemmeno.


  1. Cura un pochino la grafica. ti ho già detto che l'intestazione non entra nella cornice.
  2. Togli quei pop up, non ti registrare a tutti quelli che ti dicono che ti fanno guadagnare, magari non ti pagano poi, che ne sai?. se proprio vuoi farlo almeno utilizza quelli che vengono recensiti. Leggi in giro e vedi cosa dice la gente. se molti si trovan bene allora procedi..
  3. Non scrivere tutto in grosso o in stampatello, la gente sta di fronte al monitor le lettere le vede lo stesso, non è un cartellone pubblicitario. Al massimo stacca ogni due o tre righe perchè magari la vista può andare insieme, così faciliti la lettura.
  4. Se puoi metti sempre una foto, ma non prenderla in giro o su google, scattale tu. se parli di tecnologia allora è logico che metti la foto del sito, ma se parli di altre cose, scatta foto originali. Internet piace perchè la gente trova sempre cose nuove, ma se metti cose già viste, non c'è novità.
  5. Il nome del blog. ho visto che addirittura il tuo indirizzo oltre ad essere lungo contiene anche dei numeri, troppo difficile. L'ho già visitato una decina di volte e ancora non riesco a scriverlo nella barra di navigazione. Ci sono servizi che ti accorciano il nome se non vuoi spendere soldi per comprare un dominio, ad esempio dot.tk ti da il dominio gratis in cambio della barra pubblicitaria. Lo so che è scadente ma è sempre meglio.
  6. NON PRENDERMI COME ESEMPIO. IO SONO UN CATTIVO BLOGGER. Sono snobbato o mal considerato dai blogger veri.
  7. Se fai il tuo blog e parli di cose che ti piacciono, magari non ottieni nulla subito ma ti assicuro che col tempo creerai amicizie ed avrai le visite che vuoi.
  8. Ci sono blogger che hanno blog con visite tre volte minori a questo ma hanno tantissime persone che li seguono e sono affezionati a loro. La rete di contatti ti può essere molto più utile che guadagnare qualche spicciolo.
Comunque ragazzi, sapete benissimo che se avete bisogno di qualcosa io ci sono, quando posso vi rispondo sempre.

Infine ti voglio dare un ultimo consiglio, è una cosa che non faccio con questo blog, ma lo faccio con un sito. Si chiama local Marketing. Significa marketing locale. é una cosa che in futuro avrà un successo spropositato ma solo da coloro che lo sapranno sfruttare bene.

Ti consiglio di cambiare idea e di trasformare il tuo blog, non farlo essere un cartellone pubblicitario che spara nella massa.

Mi hai detto di dove sei, sfrutta il blog per parlare della tua regione, della tua provincia della tua città, interagisci con essa. Vivici e poi riportala sul blog. Non solo questo ti darà visibilità a livello locale e la cosa interesserà molto i commercianti della tua zona, e poi potrài contrattare la pubblicità con loro. Ma il tutto ti verrà molto, molto più facile, ti sarà più facile relazionarti, collaborare, spostarti se ne avrai bisogno. e soprattutto sarai fra i primi, visto che sono in pochi a farlo.

pensaci.............

ciao dal Gio

ah biondo, leggiti questo articolo che spiega la cosa in un modo molto valido



-E tu che dici? che fai, dici o non dici, se dici bene, e se non dici perchè non provare a dire?

2 commenti:

  1. Ciao Gio,

    complimenti per il tuo blog e soprattutto per la tua spontaneità e simpatia. A proposito del tuo post "Aprire un blog" io ne ho aperto uno qualche giorno fa e quindi sono un dilettante.
    Il mio blog è: www.mentesveglia.blogspot.com

    Potresti darmi alcuni consigli? Banner, Adsense, Video e altri punti fondamentali per un blog.

    Grazie e sii sempre spontaneo e simpatico ;-)

    Francesco

    RispondiElimina
  2. astuta concorrenza, ma fa nulla no lo cancello
    per prima cosa comincia col linkarmi hahahah,..........no scherzo

    RispondiElimina

(AVVERTENZA: I commenti qui sotto sono sotto la responsabilita' di chi li scrive. Gli IP sono registrati e per tale ragione chi lo desidera puo' anche commentare anonimamente, che anonimo alla fine non e'. Il gestore si arroga inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente al topic, volgare o offensivo.)